Uno degli itinerari più affascinanti per una splendida passeggiata sull' isola di Lampedusa è senza dubbio il "Sentiero per Cala Pulcino", un' emozionante e suggestiva discesa attraverso un vero e proprio canyon che porta fino alla spiaggia incontaminata di "Cala Pulcino", altrimenti raggiungibile solo via mare. La discesa attraverso il canyon fornisce la possibilità di ammirare la natura selvaggia di Lampedusa, attraverso un sentiero che si snoda attraverso paesaggi africani e verdi pini appartenenti alla neonata macchia mediterranea frutto degli sforzi della Guardia Forestale che qui ha piantato con successo moltissimi pini e "tamericci" negli ultimi anni nel tentativo di ricreare una "macchia" verde in mezzo alla desertica Lampedusa. Di seguito cercherò di fornire una guida fotografica ed una mappa per chi volesse provare a fare questa splendita passeggiata in occasione di un soggiorno a Lampedusa!
1-Partendo dal paese in macchina/motorino/bicicletta, occorre superare la "Spiaggia Isola dei Conigli" e proseguire per circa 1 km fino al punto indicato in cartina dove si può lasciare il mezzo di trasporto e proseguire a piedi iniziando la discesa..
2-Da questo punto si prosegue a piedi: il tempo di percorrenza è variabile e dipende dal "passo", diciamo dai 20 minuti ai 60 minuti fermandosi a fare foto e a curiosare, nella foto seguente un' immagine dal satellite del punto esatto di partenza della camminata (doppio click per ingrandire la foto) a lato della strada sterrarata che porta verso il Dammuso Casa Teresa
3-Alcune foto del "percorso":
La partenza del sentiero è situata a 106 metri sul livello del mare, il dislivello dunque non è impegnativo, ma si consiglia di evitare la risalita nelle ore più calde, meglio scendere/salire di mattino o nel tardo pomeriggio. All' arrivo è fantastico potersi tuffare nelle azzurre acque a fondale sabbioso della spiaggia di cala Pulcino.
Partenza del sentero in mezzo ai tamericci
Partenza del sentero in mezzo ai tamericci
Veduta di cala Pulcino dall' alto
Scorcio del sentiero in uno dei tratti più angusti
Veduta dall' alto del fondo del canyon
Veduta in prospettiva del fondo del canyon
Vista della spiaggia ormai vicina
5-Ed eccoci finalmente arrivati nella meravigliosa ed incontaminata spiaggia: ovviamente nessuna attrezzatura sul fondo della spiaggia "deserta", portatevi da bere! Sottoa lcune bellefoto della spiaggia da diverse prospettive:
Cala Pulcino Lampedusa
Cala Pulcino Lampedusa
Cala Pulcino Lampedusa
Infine un' immagine dal satellite di questa splendida passeggiata in mezzo ad un vero e proprio canyon:
Doppio click per ingrandire
Nessun commento:
Posta un commento